Oscar’s Angels Italia inizia il suo lavoro nel 2018 su ispirazione dell’organizzazione Oscar’s Angels che opera in Francia dal 1998.
Promuove un approccio innovativo nel sostegno in ospedale alle famiglie di bambini e ragazzi con patologie complesse, ricoverati nelle unità pediatriche di neurochirurgia, neuro-oncologia, neurologia, rianimazione e cure palliative.
I volontari di Oscar’s Angels Italia ricevono una formazione pluridisciplinare e continua, che permette loro di seguire le famiglie anche in situazioni di crisi. Questo ruolo innovativo è riconosciuto dalla comunità ospedaliera per la sua unicità e il suo valore umano.
Oscar’s Angels Italia è supportata nei suoi progetti da un Comitato Etico e Scientifico composto da esperti, studiosi e professionisti della salute, di cui di seguito alcuni membri. É un organo consultivo e di appoggio al Consiglio Direttivo e rappresenta l’interfaccia dell’Associazione nei confronti del mondo scientifico ed accademico. Qui la lista completa.
Questo comitato assiste l’Associazione nel campo etico e scientifico, e nel coordinare e supportare il lavoro di ricerca che l’Associazione intende sviluppare. Un ulteriore ruolo importante dei membri del Comitato è quello di immaginare e realizzare, in stretta sintonia con il Consiglio Direttivo, tutte le iniziative formative e divulgative in ambito etico e scientifico che l’Associazione riterrà opportuno programmare ed attivare.
I membri che lo compongono rispondono alle domande poste dai pazienti e convalidano i vari documenti divulgati dall’Associazione. Possono inoltre intervenire nelle risposte fornite durante i forum di discussione e sul sito web dell’Associazione.
Direttore del «Brain Tumour Institut» e del «Gilbert Neurofibromatosis» del Children’s National Hospital di Washington (USA).
Direttore dell’Area Scientifica di Scienze Neurologiche e Medicina Riabilitativa dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma (Italia).
Neurochirurgo, Professore Associato di Neurochirurgia Università degli Studi di Milano Bicocca, Ospedale San Gerardo dei Tintori di Monza (Italia).
Radiologa-Radioterapista Oncologa, Responsabile della S.S. Radioterapia pediatrica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (Italia).
Responsabile dell’Unità di Neuro-Oncologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (Roma, Italia), dell’Area di Ematologia, Oncologia, Terapia Cellulare, Terapie Geniche e Trapianto Cellule Staminali Emopoietiche.